weekendafirenze.com logo
restaurant

Ammettiamolo: lasciare il Mercato Centrale di Firenze senza aver assaggiato il suo delizioso cibo è quasi impossibile. Anche se non siete dei buongustai, in questa zona della città potete trovare qualcosa per tutti i gusti. Che siate amanti della pizza, della pasta, del gelato o semplicemente di un drink dopo una lunga passeggiata in centro, al Mercato Centrale di San Lorenzo ce n’è per tutti i gusti. Fermatevi un attimo e lasciatevi incantare dagli incredibili sapori che questo luogo offre! Se non sapete dove andare al Mercato Centrale di Firenze, ecco la nostra guida definitiva con i migliori ristoranti e bar dove mangiare e bere.

I migliori ristoranti del Mercato Centrale di Firenze

Uno dei migliori posti dove mangiare al Mercato Centrale di Firenze proprio è il Ristorante Mercato Centrale. Situato appena all’ingresso, questo ristorante offre un’ampia varietà di piatti ispirati alla gastronomia toscana. Se siete amanti della carne, non perdetevi la famosa bistecca di vitello in padella o la lonza di maiale con pepe nero e pinoli. Se avete voglia di pesce o frutti di mare, provate il polpo alla griglia o le sardine alla griglia.

Con solo 8 tavoli, questo locale si riempie molto rapidamente, quindi assicuratevi di prenotare per tempo. Se siete alla ricerca di un’esperienza informale e non volete spendere una fortuna, il Bar Centrale è il posto giusto. È uno dei bar più famosi di Firenze. I suoi tavoli all’aperto sono al centro del mercato, quindi è un ottimo punto di partenza per il vostro tour nel Mercato Centrale di Firenze. Il Bar Centrale è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.

Pausa caffè con dolci tipici

Se siete alla ricerca di un boccone veloce o di un ottimo caffè, ci sono tantissimi posti dove andare. A pochi passi dall’ingresso principale, si trova CantucciLory, uno dei posti migliori dove assaggiare questa prelibatezza dolciaria della tradizione toscana a base semplicemente di mandorle, zucchero e farina. E quale posto migliore per provarli che nel luogo dove sono probabilmente nati?

Se i tuoi gusti sono un po’ più sofisticati ecco per te un elenco di altri dolci toscani che troverai in questa pasticceria tradizionale:

  • Schiacciata fiorentina
  • Castagnaccio
  • Panforte (Siena)
  • Panpepato
  • Schiacciata con l’uva

Per il caffè, poi, non dovete spostarvi di molto. A pochi passi c’è lo storico Bar Bellini, da oltre 110 anni un punto di riferimento per tutti i fiorentini in quanto a caffè. Qui i chicchi vengono tostati sul posto e l’espresso che servono è assolutamente delizioso. Se la vostra voglia di dolce non è ancora sedata date una chance al loro famoso “cioccolato fondente”, una mousse al cioccolato. Se invece siete amanti del tè siete più amanti del tè, il Tea Shop San Lorenzo offre un’incredibile selezione. Potete prendere un boccone veloce, come una focaccina con marmellata e panna montata, o provare una bevanda più sofisticata, come un delizioso chai latte. È un luogo ideale per rilassarsi e godersi una pausa dallo shopping.

Pizzerie nel Mercato Centrale

Se avete voglia di pizza, ci sono alcuni posti dove andare. La Pizzeria Caffè di Rienzo è uno dei posti più in voga nello storico mercato per mangiare un trancio al volo. Con le sue sedie e i suoi tavoli in legno, ha un’atmosfera molto rilassata e casereccia. Ci si può anche sedere all’esterno, proprio nel mezzo del mercato. È il posto perfetto per chi vuole vivere l’atmosfera autentica del Mercato Centrale. Se avete voglia di qualcosa di meno informale, potete andare alla Pizzeria Domino, a pochi passi di distanza. Con le sue sedie e i suoi tavoli di velluto rosso, questo locale ha un’atmosfera più elegante ed è sicuramente un ottimo posto dove andare se volete impressionare qualcuno al primo appuntamento! Le loro pizze sono deliziose e la loro salsa di pomodoro è fantastica. Se volete provare qualcosa di diverso, provate la loro pizza al salmone affumicato.

Gelaterie

Se siete amanti del gelato, chi non lo è, ci sono alcuni posti dove andare al Mercato Centrale. La gelateria artigianale Le Dame è una gelateria tradizionale che serve gusti di una volta, ma di una qualità sopraffina. È uno dei posti migliori del Mercato Centrale di Firenze per una dolce pausa. Se cercate invece volete sperimentare gusti nuovi e stravaganti, il nostro suggerimento è Studio Gelato, a pochi passi da qui. Questo locale ha un’atmosfera più elegante e serve gusti sorprendenti, come menta e cioccolato, vaniglia e molti altri.

Bistrot e bar

Se cercate un momento di leggerezza e godervi il passeggio del centro seduti comodamente con un drink, quale posto migliore della Casa del Vino. È un luogo ideale per chi vuole scoprire il meglio della tradizione enologica del chianti senza doversi spostare dal centro città. Su richiesta è anche possibile prenotare degustazioni e visite alle cantine nei dintorni della città a dei prezzi contenuti. È un locale molto accogliente ed è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00. Se invece siete alla ricerca della birretta del pomeriggio o dell’ultimo cocktail bar, la nostra scelta ricade sicuramente su Sabor cubano, che porta tutte le nuove sperimentazioni in quanto a cocktail dal latino america. È aperto tutti i giorni dalle 10 all’1 di notte.

By Antonio