L’anima di Firenze è un blog di innamorati della città e che vogliono far conoscere la città al mondo per il cibo, la cultura, le attrazioni e un buon bicchiere di vino. Questo è un blog per chi è a Firenze solo di passaggio, per i turisti, ma anche per chi vuole conoscere meglio la propria città o ha scelto Firenze per farla diventare la sua città. Il gruppo che ha scelto di dar vita a questo blog è interessato a diversi aspetti della città di Firenze, dall’arte, al buon cibo, ai panorami mozzafiato, siamo tutti alla ricerca della bellezza di questa grande città. Ma il nostro sentimento comune è quello di sentirci accolti da questo angolo di paradiso sulle rive dell’Arno.
La nostra idea di turismo e visita della città di Firenze
Firenze è una delle città d’arte più rinomate e apprezzate in tutto il mondo. E nel tempo per molti di noi è diventato anche un posto da amare a tutto tondo. Esperienza dopo esperienza ci siamo avventurati per gli angoli più nascosti di questa città all’apparenza solo elegante e abbiamo approfondito la sua conoscenza anche avventurandoci nel suo entroterra: dalle zone del Chianti Classico, a Fucecchio, a Fiesole, tutti piccoli gioelli nascosti all’interno di un’unica città.
Grazie ad amore e pazienza anche chi non ha qui le sue origini, è riuscito a conoscere e vivere questa città insieme ai suoi abitanti, ed è proprio grazie a loro e alla loro ospitalità che siamo riusciti ad accorgerci di molti dettagli che sfuggono a chi è qui solo di passaggio. È così che siamo diventati o ci sentiamo pienamente Fiorentini.
I nostri post saranno al momento in italiano ma in futuro saremmo felici, allargando il nostro organico di poterli pubblicare anche in inglese, perché come turisti e da ambasciatori di questi posti sappiamo quanto sia importante viaggiare e trovare informazioni in una lingua comprensibile. Siamo allo stesso tempo viaggiatori e vogliamo condividere con tutti il nostro progetto.
Cercheremo di essere il più possibile chiari e diretti nel comunicare le nostre esperienze per aiutare gli stranieri a visitare la città di Firenze e i dintorni in modo indipendente, senza necessariamente affidarsi ad un tour operator (che è sempre un’ottima risorsa se ti serve una guida specializzata). Ovviamente cercheremo di fornire anche informazioni utili agli italiani che abitano in Toscana e Firenze.
I posti di Firenze che amiamo
Anche se proveniamo tutti da luoghi di differenti dell’Italia abbiamo imparato ad apprezzare i tratti unici di questa magnifica città. Dal Lungarno alla cupola di Santa Maria del Fiore alle gallerie degli Uffizi, alle viste sulla città da Fiesole e da Piazzale Michelangelo, ognuno può trovare il suo angolo preferito della città. E il tuo qual è?
Firenze è una città che ha qualcosa per tutti. Che siate alla ricerca di una fuga romantica, di esplorare la storia, di fare shopping, di provare la deliziosa cucina italiana o di godervi la splendida vista del fiume Arno, Firenze ha qualcosa per voi! Firenze è una città ricca di storia. Infatti, è stata la culla del Rinascimento! La città ha musei pieni di arte rinascimentale, architettura e persino scoperte scientifiche. Potrete fare shopping nei numerosi negozietti, cenare in deliziosi ristoranti italiani o godervi la splendida vista sul fiume Arno.
Cosa facciamo quando non scriviamo questo blog
Abbiamo una vita normale, come tutti. Ci piace viaggiare e scoprire nuovi posti, ma non è il nostro lavoro. Non siamo professionisti del turismo, ma abbiamo deciso di condividere con voi le nostre esperienze perché ci piace farlo e perché crediamo che queste informazioni possano essere utili a chiunque voglia visitare Firenze e i dintorni.
Oltre alle nostre esperienze personali, cercheremo anche di fornirvi consigli su dove mangiare, dormire e andare in giro per la città o nella campagna circostante. Se avete idee o suggerimenti da darci, non esitate a contattarci!