Se avete a disposizione un solo giorno per visitare Firenze, probabilmente riuscire a vedere quanto più possibile della città ti sembrerà un impresa. Tuttavia, questa potrebbe essere anche una sfida da cogliere. Dopo tutto, ci sono solo tante ore in un giorno. Quindi, se vuoi vedere 5 luoghi storici di Firenze in un solo giorno, continua a leggere!
Con una tale abbondanza di cose da fare e da vedere in questa grande città, a programmare la prima visita in questa grande città si rischia di sentirsi perduti. Fortunatamente, abbiamo preparato un elenco conciso dei 5 principali luoghi storici di Firenze che avrai tutto il tempo di esplorare facilmente nell’arco di una sola giornata. Se segui la nostra guida e parti abbastanza presto dal tuo hotel o Airbnb, sarai in grado di spuntare tutti questi luoghi dalla tua lista di cose da fare prima che la notte scenda di nuovo sulla bellissima città di Firenze.
Il Duomo di Firenze
Firenze è una città definita dalle sue numerose chiese e cattedrali gotiche, ma il Duomo – una delle chiese più famose d’Italia e la cattedrale principale della città – è certamente una delle più impressionanti. L’attrazione principale del Duomo è la sua impressionante facciata, coronata statue della Madonna e degli Apostoli nelle nicchie: una figura della Vergine Maria e una dell’angelo Gabriele. La facciata è considerata uno dei più importanti esempi di architettura neo-gotica italiana del periodo medievale ed è anche uno dei luoghi migliori per iniziare la giornata a Firenze.
Una buona idea per risparmiare tempo nelle lunghe code che possono crearsi nelle biglietterie di questi luoghi di interesse storico a Firenze, potrebbe essere quella di acquistare online la tua Firenze card che ti consente di entrare in tutti i luoghi convenzionati ad un’unica tariffa.
La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo, e dovrebbe essere in cima alla lista dei luoghi da visitare a Firenze. Questo museo iconico ospita una collezione di arte rinascimentale, ma è forse più noto per i suoi dipinti mozzafiato di artisti come Da Vinci, Botticelli e Caravaggio. L’ampiezza della collezione della Galleria degli Uffizi rende difficile vedere tutti i punti salienti del museo in un solo giorno. Ma con una pianificazione adeguata e un po’ di disciplina, è certamente possibile.
Se da un lato è probabile che vogliate dedicare almeno un paio d’ore all’esplorazione della collezione di prim’ordine del museo, dall’altro dovrete considerare anche il tempo necessario per arrivare e tornare dal Duomo. Tenendo conto di tutto ciò, vi consigliamo di lasciare la Galleria degli Uffizi per ultima nella vostra lista di luoghi da visitare a Firenze.
La Basilica di San Lorenzo
San Lorenzo è una delle chiese più famose di Firenze ed è forse più conosciuta per i suoi interni ornati e i suoi affreschi mozzafiato. San Lorenzo è anche il luogo in cui si trovano i resti mummificati dei membri della famiglia Medici e dei loro parenti. Come il Duomo, anche San Lorenzo è uno dei principali punti di riferimento di Firenze, quindi non potrete perderlo se state esplorando la città. Se siete così fortunati da visitarla la notte del 10 agosto avrete anche l’occasione di assaggiare in piazza cocomero, yogurt, panna e pasta al ragù offerte nella piazza antistante per le celebrazioni annuali in onore del santo.
Ponte Vecchio
Nessun elenco di cose da fare a Firenze sarebbe completo senza il Ponte Vecchio, il più famoso della città. Il Ponte Vecchio è un punto di riferimento per Firenze fin dal Medioevo ed è anche uno dei luoghi migliori per esplorare la storia della città. Poiché questo ponte ospita un fiorente mercato di strada e numerosi negozi, avrai molte opportunità di cogliere il tuo scatto memorabile della città. E se sei fortunato, avrai anche la possibilità di vedere un esempio vivente della ricca storia della città.
La sua ragion d’essere è strettamente legata alla storia della potente famiglia dei Medici, che dalla loro residenza agli Uffizi gli permetteva attraverso la parte sopraelevata del ponte di potersi spostare in questa esclusiva galleria che andava fino a Palazzo Pitti. E non dover camminare per le strade della città era un vero e proprio lusso per l’epoca. Poiché il Ponte Vecchio si trova a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi, potrai facilmente esplorare l’antico ponte prima di recarvi al museo. E quando avrai finito, potrai aver l’occasione di osservare di nuovo il ponte, dirigendoti verso la tappa successiva del nostro elenco di cose da fare a Firenze.
Basilica di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Italia. Se la visitate all’inizio di agosto, potrete assistere a una processione religiosa che risale al XIV secolo. Poiché la processione si svolge il primo sabato di agosto, per assistere a questo evento spettacolare dovrete probabilmente partire per Firenze uno o due giorni prima del primo sabato di agosto. La Basilica di Santa Croce si trova a breve distanza dal Ponte Vecchio, ed è quindi un’ottima aggiunta strategica alla vostra lista di cose da fare a Firenze.
Per concludere, ecco ricapitolando la nostra top-five per voi dei luoghi imperdibili a Firenze:
- Duomo di Firenze
- Galleria degli uffizi
- Basilica di San Lorenzo
- Ponte Vecchio
- Basilica di Santa Croce